Le migliori spiagge della Sicilia

Dai luoghi dei miti classici a quelli del Commissario Montalbano, passando per quelli che hanno fatto la storia. In Sicilia è possibile soddisfare tutti i desideri in fatto di spiagge: di sabbia fine bianca o dorata, di ghiaia o a grossi ciottoli, con rocce che danno l’accesso diretto al mare. E il mare non è da meno, regalando incantevoli riflessi che coprono tutte le sfumature del blue.
(Da 150+ Spiagge in Sicilia - Beaches of Sicily)


1. Cefalù

La bella spiaggetta vicino al molo, proprio sotto le case addossate, è resa molto pittoresca dalle colorate barche dei pescatori.

Cefalù, © Alessandro Saffo/SIME

 

2. Scala dei Turchi

Una scenografica scogliera di calcare bianco che digrada verso il mare, offrendo un panorama unico: la Scala dei Turchi è a ragione una tra le località più famose della Sicilia.

Scala dei Turchi, ©Massimo Riapani/SIME

 

3. Isola Bella

Sulla punta e sulla striscia di terra che la congiunge alla terraferma, si trova una delle più spettacolari spiagge di Sicilia, con splendide viste sull’isola, sul capo Taormina e sul capo Sant’Andrea.

Isola Bella © Antonino Bartuccio/SIME

4. Lipari, Valle Muria

Questa incantevole caletta si apre sul versante sud-occidentale tra splendide scogliere con viste su Vulcano. Non lontani, i due celebri faraglioni.

Lipari, Valle Muria © Alessandro Saffo/SIME

 

5. Lampedusa - Isola dei Conigli

Luogo di riproduzione delle tartarughe marine, quella davanti all’Isola dei Conigli è una splendida spiaggia di sabbia bianca e fine. L’accesso all’isola è vietato.

Lampedusa - Isola dei Conigli © Johanna Huber/SIME